Chi siamo

Il Ricamo come Arte

L’Associazione Padova Ricama l’Arte

 Nata nel 2003 per iniziativa di un gruppo di appassionate e di maestre molto competenti, è riuscita a concretare il progetto di diffondere questa antica arte e recuperare tecniche e punti poco conosciuti. Vengono organizzati corsi di base ed avanzati come attività creativa e socializzante in una atmosfera accogliente ed allargata che offre la soddisfazione di creare con le proprie mani qualcosa di bello ed unico. Con ciò l’Associazione si propone di avvicinare le generazioni più giovani interessandole ad una disciplina che, educando alla precisione, alla pazienza ed al senso estetico, insegna anche a recuperare spazi personali e momenti di pausa nella vita frenetica del nostro tempo. Ogni anno almeno una sessantina di persone partecipano attivamente alla vita dell’Associazione.

Altro obiettivo è l’inserimento nella vita socio-culturale della Città, attraverso un’attività di ricerca storica legata al patrimonio artistico locale.

Con questa filosofia l’Associazione si è avvicinata a Giotto (Maggio 2005 “GIOTTO NEL RICAMO in occasione dei 700 anni della consacrazione della Cappella degli Scrovegni – mostra presso il Circolo Ufficiali in Prato della Valle) e a Mantegna “MANTEGNA NEL RICAMO Ottobre 2006 in occasione dei 500 anni della nascita – mostra presso la Sala superiore de La Rinascente in Piazza Garibaldi), con  esposizioni di lavori che, rifacendosi ai motivi pittorici di due grandi Maestri che hanno lasciato in città l’impronta del loro genio, hanno avuto successo di critica e di pubblico. Ha fatto seguito la pubblicazione del volume “Mantegna nel ricamo”.

Dopo questo percorso l’Associazione ha sentito l’esigenza di avvicinarsi ad altre culture e con l’assistenza dell’Ufficio Accoglienza ed immigrazione del Comune di Padova ha intrapreso la collaborazione con l’Associazione Sri Lanka  per la Mostra “ svoltasi a dicembre 2009 presso la Sala Samonà della Banca d’Italia.

Con lo stesso entusiasmo ha poi aderito al “Progetto Rondine” del Comune di Padova attrezzando un laboratorio dove un gruppo di ragazze profughe da Africa ed Asia hanno potuto apprendere le basi del ricamo, finalizzato a dare loro una futura possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

In ottobre 2011, in collaborazione con il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova ha organizzato nella prestigiosa sede della Loggia della Gran Guardia la mostra “RICAMARE CON LA PENNA, SCRIVERE CON L’AGO” prendendo spunto da un “quaderno di scrittura” del 1830.

Durante questi anni queste Mostre sono state ri-allestite anche a Friburgo (Germania), città gemellata con Padova, e a Gourdon (nel Perigord – Francia); l’Associazione ha partecipato alla manifestazione internazionale “Aiguille en fête” alla Villette di Parigi (Francia) e alle edizioni autunnali di “Abilmente” alla Fiera di Vicenza.

In ottobre–novembre 2013 l’Associazione ha allestito una nuova mostra dedicata al Liberty dal titolo “TRACCE DI BELLE EPOQUE IN RICAMI E DISEGNI DI OGGI, IN COSE E LIBRI DI IERI”, ancora nella bellissima sala affrescata della Loggia della Gran Guardia, con il patrocinio del Comune di Padova, e con la cortese partecipazione del Museo dell’Educazione dell’Università di Padova e del Liceo Artistico “A. Modigliani”.

In autunno 2014 è stata invitata ad esporre a Valtopina (PG) alla “Mostra internazionale del ricamo a mano” ed ancora ad “Abilmente 2014” alla Fiera di Vicenza.

Dal 13 febbraio al 20 marzo 2016 una nuova mostra sempre alla Gran Guardia di Padova dal titolo “GUARDANDO IL CIELO, DA GALILEO AL PICCOLO PRINCIPE”, ancora come partner il Museo dell’Educazione ed il Liceo Artistico “Modigliani”,  ha avuto un notevole successo di critica e di visitatori (oltre 2500).

Nel prossimo novembre 2018 è già in progetto, sempre con gli stessi partner e nella stessa sala, una nuova mostra, per ora dal titolo molto segreto: sarà una nuova sorpresa per la città e i padovani.

L’attività dell’Associazione continua con i corsi, sia per principianti che per esperte, anche nell’anno accademico 2016-17 presso la sede operativa di via Gustavo Modena 8/a a Padova presso la Parrocchia di San Prosdocimo (zona Pontecorvo).

Sito www.padovaricamalarte.it , mail padova.ricamalarte@libero.it, Facebook Padova ricama l’Arte tel 338 2988236 (Giovanna)